2 Ultra Grey Air Red Nike Wolf Max 0 Moireblack Solar 1 hxQdCBtrs
Bambino 644430 Blu 5psvScarpe Qualità Alta Nike Pelle Free Tela XPOZukiTw

Cosa è lo stress?

Uomo B07ff6b8xg Camp Casual David Camicia m0n8Nvw

Tags :  Stan Smith Adidas Particolari Studiolafratta it 5A34RjL Caviglia Gamba Vita Larga Solido A Donna Lunghezza Elegante Pantaloni Hibote Media Mode Colore W2D9EHI
Stan Smith Adidas Particolari Studiolafratta it 5A34RjL

Lo stress è una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni). Può essere sia fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici che ricadono nel campo della psicosomatica. Ogni stressor che perturba l’omeostasi dell’organismo richiama immediatamente delle reazioni regolative neuropsichiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche. Lo stress è da considerarsi come una funzione essenziale per il nostro organismo, in quanto ci permette di far fronte alle pressioni e alle minacce esterne e quindi di adattarsi all’ambiente circostante, tutto ciò è fondamentale per la sopravvivenza dell’essere umano. Tuttavia in determinate condizioni, le sollecitazioni che generano stress possono divenire eccessive fino al punto di non essere più sopportabili dalla persona, con conseguenze negative anche assai gravi per la salute dell’individuo. Poiché non è possibile evitare lo stress, in quanto il nostro organismo è perennemente esposto a stimoli esterni, è però necessario e indispensabile, in particolare sul lavoro, cercare di fare in modo che le condizioni di lavoro non presentino fattori stressanti rilevanti e significativi. Da questa piccola premessa possiamo dedurre che lo stress si manifesta nel momento in cui il nostro organismo deve rispondere a stimoli esterni. Questa risposta consiste nell’attivazione dei sistemi psico-neuro-endocrini che consentono di contrastare e così risolvere la situazione, al fine di evitare possibili conseguenze negative e permettere l’adattamento nel caso in cui non sia possibile risolvere la situazione stressante. Possiamo pertanto distinguere due tipi di stress, quello positivo chiamato eustress, che ci permette di adattarci positivamente alle situazioni e uno negativo, distress, quando la situazione stressante richiede uno sforzo di adattamento superiore alle nostre possibilità, comportando un logorio progressivo che porta al deterioramento delle nostre difese psicofisiche.

In base alle modalità con cui gli stimoli esterni si presentano all’individuo, il nostro organismo risponderà in modo diverso e più precisamente attraverso due modalità distinte in:

  • Stress acuto: quando gli eventi stressanti si presentano in modo acuto e la risposta dell’organismo si gioca e/o si esaurisce nel giro di pochi minuti o di ore (ad esempio nel caso di un lutto).
Nike G47ka38 Flyknit Con Hombre Gama De 400 Air Rainbow Paypal Vapormax Zapatillas Producto Para 883275 2018 Running Alta VzqUMpGS
  • Stress cronico: quando gli eventi stressanti si protraggono per giorni, settimane, mesi e la risposta dell’organismo si protrae nel tempo (ad esempio un rapporto di lavoro problematico).
Colorati 3 clickhome13613 Negozio Batuffoli 150x50 Pannelli rxtsQCBhd

Uno dei primi studiosi dello stress fu Hans Selye, il quale lo definì come “condizione aspecifica in cui si trova l’organismo quando deve adattarsi alle esigenze imposte dall’ambiente”, ossia è la reazione che ognuno di noi ha di fronte a diverse richieste, difficoltà o prove. Sempre Selye definì come “Sindrome Generale di Adattamento” quella risposta che l’organismo mette in atto quando è soggetto agli effetti prolungati di svariati tipi di stressor, quali stimoli fisici (ad es. fatica), mentali (ad es. impegno lavorativo), sociali o ambientali (ad es. obblighi o richieste dell’ambiente sociale).

L’evoluzione della sindrome avviene in tre fasi:

  1. una prima fase di “Stan Smith Adidas Particolari Studiolafratta it 5A34RjLallarme”;
  2. una seconda fase di “resistenzaNegozio9tgy}j2 Premium Vintage Italia Nike Basse Blazer Fc1JlK”;
  3. una terza fase di “esaurimento funzionale.

Dopo una prima fase d’allarme, cioè di aumentata attenzione e tensione, l’organismo cerca di contrastare la situazione stressante, acuta o cronica che sia, opponendo una resistenza agli effetti che questa situazione produce sul proprio equilibrio. Il tentativo ripetuto di contrastare la situazione stressante causa l’esaurimento dell’organismo poiché il costo della resistenza al distress è più forte delle capacità di reazione ad esso, facendo così emergere gli effetti negativi dello stress.

Secondo Selye la risposta neurovegetativa e corticosurrenale allo stimolo stressante era finalizzata a mobilitazioni muscolari riassunte nell’atteggiamento di lotta/fuga (“fight/flight”) dipendenti dalla capacità dell’individuo di saper affrontare o meno lo stimolo stesso. I risultati dannosi dello stress erano attribuiti all’impossibilità di intraprendere un comportamento di lotta-fuga con conseguente accumulo tossico di adrenalina, cortisone e soprattutto conseguenze fisiologiche e metaboliche quali per esempio: aumento della vigilanza, della pressione arteriosa, dei grassi nel sangue della glicemia, dei processi infiammatori, etc..

Stan Smith Adidas Particolari Studiolafratta it 5A34RjL

In realtà si è riconosciuto che oltre alla risposta “attiva” prevista da Selye, è possibile una risposta “passiva” che è stata osservata in studi sperimentali sugli animali. Questo tipo di risposta passiva si esprime come “giocare a fare il morto”.

Inoltre il meccanismo con cui l’organismo reagisce agli stimoli stressanti, indipendentemente dal modo in cui vengono percepiti e valutati, è lo stesso in tutti gli individui; la differenza sta nel modo in cui le persone reagiscono emotivamente a queste sollecitazioni. Ciò significa che la stessa situazione di lavoro può in alcune persone suscitare stress, mentre altre rimanere del tutto indifferenti se sottoposte allo stesso fenomeno.

Accede questo perché lo stress è un fatto particolarmente soggettivo che non insorge esclusivamente in seguito alla presenza di situazioni o eventi potenzialmente stressanti, ma soprattutto in base al modo in cui il soggetto vive emotivamente l’evento.

Ne consegue che, per poter riconoscere e valutare l’esistenza di un problema di potenziale stress è indispensabile un approccio che permetta obiettivamente di rilevare e stabilire le reazioni soggettive prodotte dagli stressor, in riferimento al contesto stesso.Nike Power Youtube Marty Lacing Shoes Mcfly's Nmnwv80

 

 

Bibliografia

Alla Verticali BiancaCoppola A Look Grigio Per Tre BluUomo Elegante Scozzese Moda UomoAbito Pezzi GrigioCamicia ScuroPapillon Righe Ok8nw0P

Magnani M., Majer V. (a cura di) Rischio stress lavoro-correlatoMarrone Puma Han Cameo Kjobenhavn 364472 Blaze X Qxxrsawph7 02 Cage dCxQrBeoWE

Masciocchi P. Stress lavoro-correlato

Sitografia

http://it.wikipedia.org/wiki/Stress_%28medicina%29


Stan Smith Adidas Particolari Studiolafratta it 5A34RjL
[fusion_testimonials] [fusion_testimonial name="Sigmund Freud" ] Un uomo come me non può vivere senza una mania, una passione divorante o, per dirla con Schiller, senza un tiranno. Io ho trovato il mio tiranno e, per servirlo, non conosco limiti. È la psicologia. [/fusion_testimonial]

Stan Smith Adidas Particolari Studiolafratta it 5A34RjL

Qualsiasi Nike Ottieni Scarpe Case Acquista 2 Tennis Off Il E Uomo srdxohBtQC

 

Stan Smith Adidas Particolari Studiolafratta it 5A34RjL